Società

Categoria: 
Data: 
14/02/2024

L’amore da bambina . A proposito dell’ultimo libro di poesie di Vivian Lamarque di Simone Di Biasio Il privilegio di conoscere la voce di un poeta è una soglia: limite e porta. Nel casodi Vivian Lamarque riesce difficile leggere i versi scritti senza rievocare, sentire risuonare sua voce: intendo la viva voce, oltre quella poetica, la vocalità, una qualità estremamente fisica della lettura.

Categoria: 
Data: 
13/01/2024

Il numero di Gennaio della rivista "Frascati Poesia Magazine", si apre con un articolo scritto da Tiziano Broggiato sul poeta e scrittore polacco Jaroslaw Mikolajewski, ma anche uno dei principali traduttori dall'italiano al polacco. Altro articolo interessante è quello scritto da Marco Castellani, astrofisico e poeta, che come lui stesso scrive "ho percepito sempre molto forte l'esigenza di comporre prima di tutto in me stesso istanze in apparenza divergenti, come quella scientifica e quella letteraria". A pagina 3, Cristiana Petriacci ci parla del poeta Giorgos Seferis, considerato uno dei maggiori poeti greci del novecento, Premio Nobel per la letteratura nel 1963.Annalisa De Martino, cura la rubrica "Come raccontare la letteratura ai ragazzi" dedicata questo mese ai sentimenti.Per il ciclo "Appuntamento con la storia" , Fabrizio Senzacqua e Mario Grossi ci raccontano una delle pagine più tristi della storia d'Italia, relativa agli Internati militari e prigionieri di guerra italiani, tra i quali il poeta Ezra Pound. A pagina 7 possiamo leggere un interessante articolo scritto da Riccardo Renzi che traccia un profilo dettagliato sul poeta, scrittore, regista Alberto Bevilacqua. Segue l'articolo di Patrizia Pallotta che ci narra la censura nell'Impero Napoleonico, riportando una lettera di Madame De Steal. Per concludere, la rubrica Agorà, è dedicata al poeta Roberto Pazzi, vincitore nel 1998 del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, scomparso qualche mese fa.

La redazione

Categoria: 
Data: 
12/12/2023

Arnaldo Colasanti ---- In questi tempi difficili di guerra e di dolore, si avrebbe voglia di rinunciare a tutto per avere un po' di pace e di silenzio. Ma sarebbe ingiusto. Mai come oggi è opportuno ricominciare daccapo, insieme agli altri, in un'idea di collettività, di nuovo e sempre, pronta alla condivisione di quei valori che la poesia e il pensiero stringono tra uomini e donne, generazioni diverse al confronto. Il Premio Nazionale Frascati Poesia "Antonio Seccareccia", 63ma ed., ritorna puntuale con il progetto di rendere la Città una capitale della poesia, fornendo soprattutto ai giovani delle varie scuole del territorio quella esperienza di ricerca e di umanità di cui abbiamo tutti un grande bisogno. Poeti di valore nazionale in concorso, ragazzi e ragazze impegnate nei laboratori di poesia producendo elaborati durante questi mesi, si daranno l'appuntamento a Frascati, il 16 dicembre, per una nuova edizione di alto profilo civile e sociale.

Categoria: 
Data: 
14/11/2023
Data: 
13/10/2023
Data: 
14/09/2023
Data: 
12/07/2023
Data: 
14/06/2023
Data: 
14/05/2023
Data: 
17/04/2023

Pagine